Realizzato dal primo canale televisivo basco, è uno speciale dedicato a TECHNARTE 2010. Nel servizio, un'intervista ad Alessandro Scali e le immagini dell'opera esposta nell'Euskalduna Centre.
Tuesday, April 27, 2010
Monday, April 26, 2010
FORME E SUONI DALLO SPAZIOTEMPO : ROMA
Si tiene oggi alle 14 a Roma, presso la sala Promoteca del Campidoglio, una giornata di incontri dedicata al rapporto tra arte e scienza dal titolo Forme e suoni dallo spaziotempo. Intervengono, tra gli altri, personalità di spicco come Giordano Bruno, Maurizio Calvesi, Simone Carunchio, Michele De Luca, Pietro Giannone, Giovanni Giorgini, Antonio Passa e Gabriele Simongini.
Fonte: Exibart
NUOVA SEZIONE: ARTE E SCIENZA NEWS
Da oggi 26 aprile il blog Nanoarte si arricchisce di una nuova sezione dedicata a news, articoli, saggi, video e curiosità legati al rapporto tra arte e scienza. I contenuti della sezione sono a cura di Alessandro Scali.
Friday, April 23, 2010
UNIVERSOS Y METAVERSOS. Università di Barcellona.
Alessandro Scali e Alessandro Chiolerio hanno partecipato come invited speakers a UNIVERSOS Y METAVERSOS, conferenza sull'applicazione artistica dei nuovi media, tenutasi presso il Dipartimento di Storia dell'arte dell'Università di Barcellona. nel corso dell'intervento del 7 aprile, intitolato Verso un ridimensionamento dell'arte contemporanea, Scali e Chiolerio hanno presentato alcune delle opere d'arte micrometriche e nanometriche realizzate presso il Politecnico di Torino, che si oppongono alla dittatura dell'occhio e al gigantismo e all'ipertrofismo dell'arte contemporanea.
TECHNARTE 2010: THIS IS NOT AN ARTWORK
Alcune immagini dell'opera micrometrica Oltre le colonne d'Ercole, esposta nell'atrio del Centro Euskalduna di Bilbao in occasione della quinta edizione di TECHNARTE, conferenza internazionale di arte e scienza tenutasi a Bilbao dal 15 al 17 di aprile. Il piccolo wafer di silicio su cui è stata impressa una 'passeggiata' di pochi micron è stato messo sotto la lente di un microscopio ottico usb collegato a sua volta al monito di un computer.
Alessandro Scali, invited speaker, ha tenuto un intervento intitolato Questa non è un'opera d'arte, nel quale ha affrontato, da un punto di vista scientifico, artistico e filosofico, il problema delle dimensioni di un'opera d'arte, presentando le teorie di Maurizio Ferraris pubblicate nel libro La fidanzata automatica e l'opera invisibile ad occhio nudo a lui dedicata, dal titolo Artwork.
Subscribe to:
Posts (Atom)